La prima iniziativa dei cittadini europei a farcela !

Stampa

Nuovo volantino obbedienza civileFonte: http://www.right2water.eu/it/node/368

Martedì, Maggio 7, 2013 - 13:19

(7 maggio 2013) News Splash 18: Questo numero di Newsplash porta notizie eccellenti! L’acqua diritto umano ha raggiunto 1.5 milioni di firme attraverso l’Europa e continua ad avanzare. 8 paesi hanno sorpassato il minimo richiesto di firme: Germania, Austria, Belgio, Slovenia, Lussemburgo, Finlandia e Lituania.

E’ la prima iniziativa dei cittadini europei (ICE) ad aver sciolto tutti i nodi giuridici, ma la campagna continua poiché in vari paesi mancano solo un migliaio di firme per passare la soglia richiesta : Italia, Spagna Grecia, Cipro e i Paesi Bassi.

Come sapete l’ICE ha introdotto la richiesta presso la Commissione Europea il primo giorno possibile : 1° aprile 2012, confermata il 10 maggio. Abbiamo raccolto firme su carta e in rete dal 4 settembre 2012 e in meno di 9 mesi abbiamo ottenuto cio’ che nessun’altra organizzazione europa ha mai fatto.

Ora intendiamo muoverci sul piano politico : chiederemo alle città (10 grandi città ci hanno offerto un sostegno a dicembre) e alle regioni di esprimere il loro sostegno all’ICE e promuovere regioni e città dove l’acqua è dichiarata diritto umano.